giovedì 25 settembre 2008

La politica americana nel caos

St Louis, MO - Il dibattito si fa o non si fa? La proposta da 700 miliardi di dollari di Paulson passa o non passa? L'economia americana riesce a sopravvivere a questa crisi? John McCain sta mostrando di voler fermare il crollo finanziario o sta approfittando di questi momenti difficili per l'economia del paese per ragioni elettorali? E Sarah Palin, che mercoledì e giovedì ha incontrato una serie di leader internazionali, da Zardari a Karzai, avrà imparato qualcosa di politica estera dopo aver balbettato come una studentessa impreparata nelle ultime interviste televisive?
E' stata una giornata di molte domande e quasi nessuna risposta. L'unica cosa certa è che Washington Mutual, di cui il ministero del Tesoro ha preso il controllo, è l'ultima vittima della crisi di Wall Street e che la finanza americana continua a precipitare nel vuoto.
Intanto io sono arrivata a St Louis in Missouri, dove giovedì prossimo si terrà - forse - il dibattito tra i due candidati alla vice-presidenza Biden e Palin. Comincio così una settimana on-the-road attraverso alcuni stati del profondo sud americano. Parto domani da Oxford, Mississippi, dove si dovrebbe tenere il primo dibattito presidenziale tra Obama e McCain. E poi via verso l'Alabama, il Tennesse e l'Arkansas per parlare alla gente di religione, aborto, diritti civili e povertà. Per concludere tornando a St Louis in tempo per guardare la battaglia tra Biden e Palin. Se tra una settimana ci saranno anora un'economia, un governo e una campagna elettorale in grado di funzionare.

Nessun commento: