domenica 2 marzo 2008

On the road - destinazione Ohio


Washington DC - A due giorni dalle primarie che si terranno in Texas ed Ohio, i media americani stanno analizzando le strategie di Hillary Clinton e Barack Obama fin nei minimi dettagli. Dal denaro investito negli spot televisivi (parrebbe che Obama stia spendendo il doppio di Clinton) ai comizi dei due candidati e dei loro sostenitori celebri, (Bill e Chelsea Clinton, Michelle Obama e la lunga lista di politici e personalita' che hanno deciso di fare campagna elettorale per l'uno e per l'altra): dove vanno, di cosa parlano, a quali gruppi di elettori si rivolgono.
Un aspetto fondamentale delle operazioni strategiche di questi giorni sono le risorse umane e il personale, pagato e volontario, che Clinton e Obama mantengono sul territorio. I lavoratori delle due campagne sono stati trasferiti dagli stati in cui si e' gia' votato verso l'Ohio e il Texas fin dal Super Tuesday del 5 febbraio.
Ora e' il turno dei volontari, che stanno viaggiando in queste ore verso i due stati per andare a dare una mano al candidato preferito. Alcuni prendono l'aereo o la macchina. Altri hanno prenotato un posto su uno dei pullman che le due campagne elettorali hanno organizzato per portarli da varie citta' americane nelle citta' e paesi che dovrebbero rivelarsi fra i piu' contesi martedi'.
Un video del New York Times offre una panoramica di quello che sta succedendo in Ohio.
Io parto oggi per Cleveland, proprio in Ohio, per andare a vedere cosa succede nelle operazioni field da qui a martedi'.

Nessun commento: