lunedì 7 luglio 2008

La convention a porte aperte

Washington D.C. - La campagna di Barack Obama sembra inarrestabile e soprattutto un pozzo senza fine di nuove strategie di comunicazione politica. L'ultima trovata e' stata annunciata questa mattina con un comunicato stampa ed una email ai sostenitori del Senatore dell'Illinois registrati sulla mailing list di http://www.barackobama.com/.
Per vivacizzare l'atmosfera altrimenti prevedibile della convention di partito che si terra' a Denver, in Colorado, a fine agosto, il team di Obama in collaborazione con il DNC ha deciso che il discorso di accettazione ufficiale della nomination, che i candidati vincitori normalmente tengono nel giorno di chiusura dei lavori di fronte ai delegati ammessi alla convention, verra' invece organizzato, quest'anno, all'INVESCO Field, uno stadio con una capacita' di 75.000 spettatori.
Questo significa che decine di migliaia di sostenitori e curiosi, che non necessariamente avrebbero potuto seguire dal vivo il discorso di Obama, avranno l'opportunita' (acquistando i biglietti che verranno messi in vendita nelle prossime settimane) di partecipare all'evento di giovedi' 28 agosto fianco a fianco dei delegati, dei finanziatori e dei leader del Partito Democratico.
Per incoraggiare la partecipazione dei residenti del Colorado, il DNC ha anche stabilito che una parte dello stadio verra' riservata a coloro che richiederanno le cosiddette "Community Credentials" ovvero un pass d'ingresso creato apposta per la gente del posto.
In questo modo Obama prova a trasformare un momento tradizionale e scontato del processo di nomination americano in un evento mediatico che possa portare ancora piu' attenzione sulla propria candidatura. Fra l'altro, tanto per aggiungere un ulteriore tocco di magia all'incoronazione di Obama, il 28 agosto e' anche il quarantaciquesimo anniversario del rinomato discorso "I have a Dream" di Martin Luther King.
David Corn, sul blog che tiene per Congressional Quarterly, si chiede; "Cosa potra' mai fare John McCain per stare al passo? Noleggiare una nave da guerra per il proprio discorso di accettazione della nomination? Annunciare - prematuramente - il bombardamento dell'Iran?"

1 commento:

DavideB ha detto...

Un bel meccanismo per rendere più varia l'audience della convention e più vicina alla reale composizione dell'elettorato.
Nei giorni dell'Election day sarò negli States e vorrei capire come contribuire alla campagna di Obama, anche nel modo più semplice. Quali sono le opportunità per un non cittadino US di partecipare allo sforzo elettorale?