lunedì 13 ottobre 2008

Birra e elezioni

Washington D.C. - Nonostante la promessa di Barack Obama e John McCain di combattere l'influenza della grande industria sulla politica americana, la commistione di affari pubblici, campagna elettorale e denaro privato e' piu' che mai viva anche quest'anno.
La Commission on Presidential Debates (CPD), una associazione non-profit e non affiliata ad alcun partito che fu creata dai democratici e dai repubblicani nel 1987 per stabilire le regole e presiedere all'organizzazione dei dibattiti presidenziali e vice-presidenziali, ha annunciato un evento ideato in collaborazione con Anheuser-Busch (AB), la seconda piu' importante societa' distributrice di birra negli Stati Uniti.
Mercoledi', giorno in cui si terra' l'ultimo faccia a faccia televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, la Commissione e Anheuser-Busch invitano i giornalisti stranieri a assistere ad una conferenza stampa a Hofstra University, luogo del dibattito, in cui interverranno i co-segretari della CPD Paul G. Kirk, Jr. and Frank J. Fahrenkopf Jr. e Francine I. Katz, vice-presidente per la comunicazione della societa' distributrice di birra. Il tema: il ruolo dei dibattiti presidenziali nella campagna elettorale americana e nelle democrazie emergenti (in cui sia CPD che AB portano avanti progetti di cosidetta "democracy promotion").
Va notato che Cindy McCain, moglie di John, e' una delle principali azioniste di Anheuser-Busch.

Nessun commento: