martedì 6 maggio 2008

Una strana notte elettorale

Washington D.C. - Barack Obama vince le primarie del North Carolina, il decimo stato piu' popoloso dell'Unione, con il 56% delle preferenze contro il 42% di Hillary Clinton. Nel discorso post-vittoria fatto ai propri sostenitori a Raleigh, il Senatore dell'Illinois e' apparso di nuovo in grande forma, dopo un ultimo mese di difficolta' elettorali. Rispondendo indirettamente agli attacchi di Clinton, Obama ha sottolineato la propria volonta' di farla finita con una campagna fatta di accuse: "La faremo finita (con questo tipo di campagna elettorale), dicendo la verita' con forza, ripetutamente, con convinzione e con la fiducia che la gente di questo paese sara' pronta a riconoscere il bisogno di cambiamento, anche se arriva da un messaggero imperfetto. Perche' e' cosi' che abbiamo sempre cambiato questo paese, non dall'alto verso il basso, ma dal basso verso l'alto, quando voi, gli Americani, decidete che e' venuto il momento."
Dall'altra parte, Clinton ha atteso la tarda serata per apparire davanti ai propri fan a Indianapolis, quando era ormai chiaro che l'attesa ampia vittoria in Indiana non sarebbe arrivata. Clinton e' salita sul palco accompagnata dal marito Bill e dalla figlia Chelsea e per gran parte del discorso e' rimasta incerta, un espressione pensierosa sul viso, ed un messaggio decisamente diverso dal solito. La ex-first lady e' arrivata addirittura a dire: "Vi posso assicurare, come ho gia' detto tante volte, che, al di la' di quello che succedera' (in queste primarie), saro' pronta a lavorare per il candidato del Partito Democratico, perche' dobbiamo vincere in novembre". A riprese e' sembrato quasi che Clinton fosse sul punto di abbandonare. Alla fine questo non e' accaduto e Clinton ha promesso di mettersi subito al lavoro in West Virginia e Kentucky per il prossimo round elettorale del 13 maggio.
Pero' i risultati dell'Indiana, che stanno arrivando molto lentamente, mostrano in continua diminuzione il vantaggio della Senatrice di New York. Clinton aveva bisogno di una vittoria chiara in Indiana, e invece si trova a dover fare i conti con un sostanziale pareggio. Allo stesso tempo, in North Carolina dove sperava di poter limitare i danni, Clinton ha perso nettamente. Il ritiro non e' avvenuto questa sera, ma potrebbe arrivare presto.


Questi i video dei due discorsi di fine giornata:




Nessun commento: