giovedì 16 ottobre 2008

La veloce parabola del finto idraulico Joe

Washington DC -- Chi finisce al centro del dibattito mediatico americano deve anche essere preparato a sopravvivere all'osservazione al microscopio a cui verra' sottoposto dagli ormai milioni di giornalisti della carta stampata, televisivi, radiofonici e soprattutto dai blogger.
E' questo il caso di Samuel Joseph Worzelbacher, che, in quanto Joe l'idraulico ha raggiunto una notorieta' praticamente globale in poco meno di due ore, ma il cui destino di superstar sta gia' slittando in fase di parabola discendente.
Joe, che viene da Toledo nel mitico Ohio degli indecisi corteggiati senza sosta da Obama e McCain, incontro' Barack Obama a un raduno del Senatore dell'Illinois qualche giorno fa e ebbe l'opportunita' di interrogarlo sulla politica fiscale. Diventando l'idolo dei repubblicani, Joe si lamento' con Obama che, sotto lo schema di tassazione proposto dai democratici, sarebbe diventato impossibile per lui acquistare la societa' d'idraulica per cui lavora duro da tanti anni ma che produce po' piu' di 250 mila dollari l'anno di reddito, livello oltre il quale Obama ha promesso di alzare le imposte.
E cosi' John McCain ha deciso di rivolgersi per l'intera durata del dibattito di mercoledi' sera proprio a Joe l'idraulico, obbligando Obama a seguirlo in questa crociata televisiva per il voto del cittadino medio.
E' bastato pero' poco piu' di una notte perche' si scoprisse che Joe Wurzelbacher non e' semplicemente quel povero padre single che lavora tutto il giorno per tornare a casa stanco la sera e aiutare i figli a fare i compiti.
Innanzitutto, Joe fa l'idraulico ma non ha mai ottenuto la licenza necessaria a praticare la professione. In secondo luogo, pare che il nostro mitico elettore medio non ami particolarmente pagare le tasse e non lo faccia poi con troppa regolarita'. Sono state trovate infatti lettere provenienti dall'ufficio dell'entrate della contea di residenza di Sam J. Worzelbacher emesse in riferimento alla mancata ricezione del pagamento di alcune porzioni delle imposte sul reddito dovute da Joe al governo.
Dalle stalle alle stelle di nuovo alle stalle in meno di ventiquattro ore...


Nessun commento: